martedì 4 novembre 2008

OTTOBRE/NOVEMBRE MESE DELLA MORMORA

Tecniche di pesca :

La mormora si insidia con la classica pesca a fondo; l'azione di pesca può essere statica (con canna posizionata a terra in attesa delle abboccate) o dinamica (con continui richiami del piombo sul fondo effettuati con la canna e non con il mulinello). La sua cattura è possibile tutto l'anno, ma i periodi migliori vanno da maggio a ottobre. Le ore più redditizie sono quelle del primo mattino e quelle immediatamente precedenti e successive al tramonto.

Habitat

Diffusa in tutti i nostri mari, vive in prossimità delle coste e predilige i fondali sabbiosi e fangosi. Non si spingono mai a profondità superiori ai 25 o 30 m.e spesso pascolano in piccoli branchi. Non si distacca mai dal fondo dove cerca il cibo.

Esche

L'esca regina in assoluto è l'arenicola, ma vanno benissimo anche i muriddu, i saltarelli, la tremolina, il paguro e il cannolicchio e tutti gli anellidi in genere.

Tecnica di pesca

Preparata l'attrezzatura, non resta che attuare la tecnica vera e propria. La pesca, come già detto , si effettua nelle ore notturne, ma già al calar del sole è un momento in cui bisogna essere in pesca per sfruttare la prima accostata dei pesci. Caleremo le nostre canne a distanze diverse l'una dall'altra, magari cambiando spesso il peso della piombatura per effettuare lanci differenziati. Dopo il lancio dovremmo tendere bene la lenza, facendo piegare quasi totalmente il vettino. La toccata del pesce è a volte impercettibile, e non è raro che possa capitare il pesce allamato senza che questo abbia trasmesso un segnale qualsiasi sul vettino. Perciò, durante la pesca, conviene effettuare della traina molto lenta e di controllare spesso l'esca.

0 commenti: